Il Kirtan e il Mantra

KIRTAN

Il Kirtan, è una pratica spirituale e fa parte di un sistema di Yoga chiamato Mantra Yoga. Letteralmente Kirtan significa « la ripetizione continua di un Mantra ».

La scienza del Mantra Yoga non è limitata esclusivamente alla cultura Indiana poiché si trova in tutte le culture spirituali del mondo. Infatti l'incontrarsi della gente e il cantare canti sacri ha sempre fatto parte della pratica spirituale in tutte le culture antiche.


MANTRA YOGA

I mantra sono stati tramandati in sanscrito, lingua considerata pura; è stato detto che è la lingua base dalla quale si sono sviluppate la maggior parte delle nostre lingue odierne. La musica è sempre stata un mezzo molto potente per svegliare la coscienza spirituale, per non parlare del suo valore nel liberare le tensioni emotive e nell'indurre ad uno stato di tranquillità e rilassamento. Con la combinazione del Mantra e della musica abbiamo una pratica che si chiama Kirtan. Sul sentiero della meditazione il Kirtan è uno dei tre metodi con il quale il Bhakti, l'amore trascendentale, viene risvegliato.


BENEFICI DEI MANTRA
La ripetizione dei mantra porta ad uno stato di calma della mente e di conseguenza anche il corpo diviene più rilassato. La concentrazione e le percezioni riguardano il mondo interiore, tralasciando l'esterno e i pensieri superflui; la riproduzione continua del suono allontana lo stress mentale e risveglia l'energia positiva. Se ripetuti ad alta voce, sincronizzati con il respiro e in posizione da meditazione, consentono di raggiungere una consapevolezza profonda e una forte introspezione.
Il potere dei mantra è che possono essere utilizzati sempre, sia ad alta voce che in silenzio, e ovunque, da soli e a casa propria, in ufficio cercando di estraniarsi da chi ci circonda, oppure praticando tecniche di meditazione o esercizi yoga.